DRACULA (1992)

« All'interno c'era un vecchio, alto, sbarbato ma con lunghi baffi bianchi, vestito di nero dalla testa ai piedi: neppure una nota di colore in tutta la sua persona »

(da Dracula, capitolo II, Diario di Jonathan Harker [continuazione])

TRAMA

Dracula era un guerriero timorato di Dio che, durante il XV secolo, combatté contro l'avanzata turca. Quando ritornò a casa, scoprì che Elisabetta, principessa romena nonché sua moglie, era morta (si suicidò quando ricevette, dai turchi sconfitti, la falsa notizia della morte dell'amato marito). Alle parole del prete, che sentenziò la dannazione di Elisabetta in quanto suicida, rinnegò Dio e diventò un vampiro.

Verso la fine del XIX secolo, l'avvocato Jonathan Harker è incaricato dalla sua ditta di concludere un affare con il conte, vissuto in solitudine per quattro secoli in un castello situato sulle montagne della Transilvania. Osservando un'immagine della fidanzata di Harker, Mina Murray, Dracula riconosce in lei la reincarnazione di sua moglie e chiede a Jonathan di scriverle dicendole che si sarebbe trattenuto per un mese. Il conte a quel punto abbandona il castello lasciandovi prigioniero Harker e parte per Londra a bordo di una nave.

Con l'arrivo della nave, Dracula aumenta la sua influenza su Mina, riuscendo a sedurla. Nel frattempo la migliore amica di Mina, l'aristocratica Lucy Westenra (prossima al matrimonio con Lord Arthur Holmwood) viene ripetutamente morsa al collo dal conte, che bevendone il sangue garantisce il suo ringiovanimento. Lucy si affida alle cure del dott. Jack Seward, ex spasimante di Lucy, che chiama in suo aiuto Abraham Van Helsing, docente universitario olandese che conosce la natura del vampirismo e che utilizza diversi meccanismi per cercare di neutralizzare il morbo. Il dott. Seward è anche direttore di un manicomio dove è ricoverato Renfield, impiegato della stessa ditta per cui lavora Harker (infatti Jonathan ne prese il posto dopo il sopraggiungere della sua pazzia), afflitto da una brama sanguinaria dopo un precedente viaggio in Transilvania.

Riuscito a fuggire dal castello nei Carpazi, Harker si rifugia in un convento, le cui monache informano Mina dell'accaduto. Nonostante la sua infatuazione per il conte Vlad, Mina raggiunge Jonathan e lo sposa. Dopo la partenza di Mina, Dracula uccide Lucy trasformandola in vampiro.

Van Helsing e gli amanti di Lucy, Seward, lord Arthur e il texano Quincey P. Morris, penetrano nella tomba della ragazza e pongono fine alla sua maledizione, "uccidendo" il vampiro che è diventata.

Dracula verrà infine ucciso insieme ad alcuni degli zingari che lo servivano alle porte del suo castello, Quincey Morris e Jonathan con i loro coltellacci tagliano la gola al conte, ma il colpo di grazia glielo infliggerà proprio Mina che lo salva dalla sua condanna di essere per sempre un "non morto", infilzandolo con una spada e infine decapitandolo.

TRAILER

PERSONAGGI PRINCIPALI

DRACULA

ABRAHAM VAN HELSING

JONATHAN HARKER

MINA MURRAY

Commenti: 2
  • #2

    Juicer Review (venerdì, 12 aprile 2013 19:41)

    This informative article was exactly what I had been in search of!

  • #1

    Jezisek (giovedì, 31 maggio 2012 18:47)

    will be restored before long