I Licantropi sono colpevoli quanto i Vampiri

prigioniera della realtà
prigioniera della realtà

 

 

 

 

 

per saperne di più .... " Le Abitanti Della Notte"

La parola werewolf (lupo mannaro) è una combinazione del vecchio termine sassone "wer" (che significa uomo) e "wolf" (che significa lupo).
Licantropo e licantropia derivano dal greco: Lykànthropos, Anthropos che significa uomo e Lycos che significa lupo.
La licantropia è anche il termine medico che indica la convinzione di avere la capacità di trasformarsi in un lupo, una forma di isteria che porta il paziente ad assumere gli atteggiamenti propri di un lupo.
La licantropia è anche la credenza popolare che ha come fondamento le leggende ed i miti secondo i quali nelle notti di luna piena alcuni esseri umani possano trasformarsi in lupi.
Lycaon, nella mitologia greca era il re di Arcadia, ebbe da molte mogli 50 figli ed una figlia, Callisto. Secondo alcuni racconti egli era un sovrano crudele, altri, che fosse un uomo buono ma esasperato dal cattivo comportamento dei figli.
La leggenda narra che Zeus in visita presso il regno di Arcadia ricevette dal re Lycaon il sacrificio in suo onore di uno dei suoi figli. Il signore dell'Olimpo si adirò e trasformò sia il re che i suoi figli in lupi.
In italiano la leggenda sui licantropi prende un termine proprio: Lupi mannari o uomini lupo.
In Spagna (o meglio nell'america Latina) viene chiamato: l'hombre lobo.
In francese Il termine utilizzato è: le loup-garou e questo termine è anche utilizzato nelle leggende della cultura Cajun della Louisiana.

Commenti: 3
  • #3

    Juicers Reviews (domenica, 05 maggio 2013 21:40)

    This is an excellent blog post! Thanks for sharing!

  • #2

    Petr (mercoledì, 04 luglio 2012 18:48)

    will be restored before long

  • #1

    Leah (domenica, 13 giugno 2010 17:21)

    Io sapevo che i Licantropi potevano trasformarsi in vari animali mentre quelli che si trasformano in lupo fanno parte di una branca della licantropia e sono Lupi Mannari ....poi non lo so...